Il nome Liam è di origine irlandese e significa "forte come una forza d'acqua", "ardente" o anche "che ha la volontà di Dio". È un nome molto popolare nella cultura celtica e significa "che ha la grazia di Dio".
La storia del nome Liam è legata alla leggenda del santo patrono della Irlanda, San Patrizio. Si dice che San Patrizio abbia ricevuto una rivelazione divina mentre era in prigionia in Irlanda e abbia deciso di convertire gli irlandesi al cristianesimo. Il suo nome, Patrick, significa "nobile" in latino.
Il nome Liam è stato portato da molti personaggi storici importanti, tra cui il famoso re irlandese del VI secolo, Liam MacCarthy. Il premio GAA Hurling Championship of Ireland, la principale competizione di hurling dell'Irlanda, si chiama anche "MacCarthy Cup" in suo onore.
Oggi, il nome Liam è molto diffuso a livello mondiale e molti genitori lo scelgono per il loro figlio come un modo per celebrare la cultura celtica o semplicemente perché lo trovano bello.
Il nome Liam è stato scelto solo due volte nel 2023 in Italia, secondo le statistiche disponibili. Tuttavia, dal momento che queste statistiche sono limitate a un solo anno, non possiamo fare alcuna affermazione sulla popolarità o sulla tendenza del nome Liam in Italia nel lungo termine. È importante ricordare che i nomi dei bambini possono variare da un anno all'altro e dalla regione all'altra, quindi le statistiche di un solo anno possono non essere rappresentative della popolarità complessiva del nome Liam in Italia.